DEVI CONTROLLARE IL GLUCOSIO!
Esistono tre modi per perdere peso. Uno prevede la riduzione del consumo dei carboidrati, un’altro il conteggio calorico e l’ultimo il controllo glicemico. La differenza fondamentale tra questi tre approcci è l’efficacia a lungo termine. Il terzo metodo, essendo sostenibile e semplice, è quello che ti garantisce sia di ritrovare la tua forma fisica che di mantenerla per sempre. Ecco perché ti dico che non hai bisogno di una dieta.
LE DIETE NON FUNZIONANO?
L’hai letto di sicuro almeno una volta. E’ un’affermazione ben documentata, visto che esistono degli studi che hanno dimostrato l’inefficacia delle diete.
Lascia che ti dica la mia però. Concordo con questa affermazione, ma allo stesso tempo penso che ti confonda un po’ le idee. A mio avviso va spiegata meglio.
1. Sono le privazioni che falliscono!
Togliere i carboidrati e ridurre la calorie sono due astuzie poco sostenibili a lungo termine. Tu ti ci vedi a evitare la pizza a vita? E a contare le calorie che mangi ogni giorno e a pesare ogni cosa ti ci vedi? Io no!
2. La dieta non ha nulla a che vedere con le privazioni e le calorie
Anche se ormai va poco di moda, il vero significato di “dieta” è “stile di vita”, cioè il mix tra ciò che mangi ogni giorno e il tuo modo di prenderti cura di te stessa.
3. Le diete funzionano solo a breve termine
E’ inesatto dire che non funzionano, tanto più che tu hai notato proprio il contrario. Ne hai fatte tante e spesso (se non ogni volta) ha perso peso. Semplicemente non lo hai mantenuto a lungo termine.
Quindi è più corretto specificare che le diete non funzionano a lungo termine.
L’ALTERNATIVA ALLA DIETA
L’eliminazione dei carboidrati non funziona a lungo termine. Il conteggio calorico pure. Non ti resta che imparare il terzo approccio: il controllo glicemico. Non a caso è proprio quello che ti insegno nel mio libro!
1. E’ semplice
Si basa sulle corrette associazioni alimentari. Invece di togliere una categoria di cibo, come invece ti insegna la chetosi, ti insegna cosa aggiungere. Lo fa senza stravolgere le tue abitudini. Anche grazie a questa “nutrizione positiva” non ti senti in punizione e fai meno fatica a mettere in pratica i consigli che ti do.
2. E’ sostenibile
Proprio perché ragiona su quali alimenti associare a quelli che già consumi ogni giorno, è facile per te farne una nuova abitudine. Infatti, una delle cose che le mie pazienti mi dicono già dopo il primo mese, è che “non si sentono a dieta”. Riescono a farne il loro stile di vita, anche in vacanza oppure durante le festività natalizie.
3. Influisce positivamente su tutto il corpo
Avere un’alimentazione che tiene sotto controllo la glicemia ti da una serie di benefici. Quelli che osservi fin dalle prime settimane, sono il minor gonfiore, la maggior energia fisica, un aumento della qualità del sonno, perdita di centimetri di grasso sulla pancia e soprattutto un buon rapporto tra fame e sazietà.
A lungo termine, tenere il glucosio sotto controllo ti aiuta a prevenire e il diabete, a ridurre il rischio di obesità, a prevenire le patologie cardiache e metaboliche (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipotiroidismo).
PERCHE’ PROPRIO IL GLUCOSIO?
Perché ogni alimento che mangiamo alza la glicemia (il livello di glucosio nel sangue). I carboidrati la alzano di più, le proteine e i grassi decisamente meno.
Purtroppo però gli alimenti non sono quasi mai “puri”. Ogni cibo è composto da una percentuale variabile di questi tre macronutrienti. E’ proprio in base a questa concentrazione e quindi al loro effetto sul glucosio, che dividiamo gli alimenti in carboidrati, proteine e grassi (nel mio libro troverai una sacco di esempi).
Il secondo motivo è che, dai livelli di glucosio nel sangue, dipende il buon funzionamento del tuo corpo. La tiroide funziona male se hai un eccesso di glicemia, se soffri di Ovaio Policistico non solo rischi di avere un ciclo irregolare, ma anche di non riuscire a restare incinta. Anche i valori di colesterolo dipendono da quelli di zucchero. Il nostro corpo infatti non è in gradi di accumulare lo zucchero così com’è, deve prima trasformalo in grasso. E’ lo stesso meccanismo che sta alla base della steatosi epatica (genericamente detta “fegato grasso”).
Direi che è facile capire quanto sia importante tenere sotto controllo i livelli di glucosio.
COME POSSO AIUTARTI
Con buona probabilità, è la prima volta che leggi questo tipo di informazioni. Proprio per questo ti consiglio di partire dal mio libro. Soprattutto se ne hai seguite tante, sei confusa e soprattutto sconfortata all’idea di fallire ancora.
Inizia quindi col leggere il mio libro e a mettere in pratica quello che ti insegno. Dopo potrai pensare di iniziare un percorso con me. In questi cinque mesi ci alleneremo a mettere in pratica quello che avrai letto e che poco alla volta ti insegnerò.
Imparare a controllare il glucosio richiede allenamento. E’ un tale cambio di prospettiva, rispetto alle diete che hai fatto fino ad ora, che ogni passo va ponderato. Per questo, solo alla fine del tuo percorso insieme a me, potrai iscriverti all’Academy e mantenere le buone abitudini che ti avrò insegnato!
Prenota una call conoscitiva, per saperne di più!