Per te la dieta è qualcosa da fare solo quando senti il bisogno di perdere peso. Per questo vacanza e dieta sono per te degli opposti: o mangi bene, quindi stai a dieta (e ti senti in punizione) oppure mangi quello che vuoi e ti senti davvero in vacanza (o sei anche fisicamente in vacanza). Risultato di tutto questo? Ogni volta riprendi peso e ti ritrovi a dire “da settembre dieta!”. Sicura che abbia senso tutto questo? Se sei stufa di questo sali – scendi continua a leggermi!
Inizia a cambiare modo di pensare
Il modo migliore per uscire da questa trappola (cioè la tipica trappola della dieta) è guardare le cose da un diverso punto di vista. Invece di fissare l’attenzione su ciò che non puoi, concentrati su ciò che ti è possibile fare. Ecco cosa ti consiglio, per riuscirci.
1. Anche in vacanza puoi seguire la tua dieta
Purché la tua “dieta” includa tutte le tue necessità, quindi anche i tuoi gusti e non solo le tue esigenze metaboliche. Eh sì perché la maggior parte delle volte che pensi “in vacanza non voglio pensare alla dieta” è perché è talmente privativa che non riesci proprio a pensare a rispettarla quando sarai al mare (o in montagna se le vacanze in spiaggia non ti piacciono). Come darti torto? Come dico sempre alle mie pazienti, se devi andare in vacanza per mangiare un’insalatina, tanto vale che te ne stia a casa!
Quindi cosa puoi fare? Prima di tutto cambiare mindset e fare pace col fatto che la dieta non è qualcosa da fare solo per perdere peso, piuttosto è l’obiettivo che devi darti per dimagrire. In pratica devi usare i consigli del tuo Nutrizionista per imparare a mangiare, così da trasformarli nel tuo nuovo stile di vita: la dieta appunto.
In quest’ottica ti renderai subito conto che anche in vacanza puoi mangiare secondo la tua dieta.
2. Impara ad associare gli alimenti
Una volta fatto pace col fatto che la dieta è il tuo stile di vita e che è giusto che possa adattarsi alle tue vacanze, è importante che impari ad abbinare i cibi per trarne il meglio.
Come ti spiego nel mio libro (se mi stai leggendo di sicuro è perché non lo hai ancora letto…) puoi mangiare il gelato così come la pizza, senza ingrassare.
E’ solo questione di capire il meccanismo che sta alla base dell’accumulo di grasso. Chiarito questo vedrai che potrai rispettare il tuo stile di vita (la tua dieta appunto) anche in vacanza!
3. E’ normale che il tuo peso faccia su e giù
Anche quando stai seguendo la dieta (intensa come stile di vita). Il tuo peso infatti, come dico e ridico da anni, non corrisponde alla tua massa grassa, piuttosto alla somma tra muscolo, grasso e acqua.
Quindi quando sale non è detto che sia perché è aumentata la massa grassa e quando scende non è detto che sia scesa. Anzi, più le variazioni sono repentine e più è probabile che sia aumentata o diminuita solo l’acqua (lo so che è difficile fare pace col fatto che il peso faccia su e giù) .
Come dico sempre alle mie pazienti, tornare dalle vacanze con gli stessi chili e con la stessa massa grassa è un ottimo risultato, quando si sta cercando di dimagrire. La vacanza infatti è fatta anche per godersi il tempo libero e per farlo il buon cibo è una delle opzioni. Rientrare a Settembre (lo so, ti viene già l’ansia all’idea di tornare!) con la stessa forma fisica che avevi quando sei partita, è quindi come essere dimagrita!
Pensi di non potercela fare da sola? Allora prenota un appuntamento prima di partire e uno per il tuo ritorno!